Seleziona una pagina

Il nostro Team

Natale Arcuri

Chief Scientific Officer
Docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG) dell’Università della Calabria. Membro della Commissione Energia di Ateneo e della Giunta del DIMEG. Si occupa di: Analisi della radiazione solare e del comportamento termico degli edifici, Sistemi solari attivi e passivi, Energie rinnovabili e risparmio energetico, Impianti di climatizzazione innovativi tra cui sistemi radianti e “Solar Cooling”, Sistemi a verde per la mitigazione del clima indoor e outdoor, Soluzioni di risparmio energetico in edilizia, Edifici nZEB, domotica e smart city. Ha realizzato numerose pubblicazioni scientifiche sia nazionali che internazionali. Ha curato alcune realizzazioni di impianti sperimentali presso l’Università della Calabria. Responsabile scientifico, per l’Università della Calabria, di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. E’ socio AICARR, ISES, ATI, BSA e fa parte del consiglio direttivo dell’IBPSA-Italia.

Alfredo Sguglio

CEO
PhD in Science and Technology Studies, Sociologo urbano e rurale. Ha maturato un’esperienza decennale nell’ambito della ricerca socioeconomica utilizzando i principali metodi di analisi dei dati applicati ai temi della città e dello sviluppo locale. Come Cooperante Internazionale ha coordinato per il Ministero degli Affari Esteri il progetto: “Tutela dell’ecosistema di Posidonia oceanica in Albania; cartografia delle praterie lungo le coste dell’Albania e sostegno alla capacity building”. Si occupa di smart city, di innovazione tecnologica e di accettabilità sociale delle tecnologie. Nel progetto RES NOVAE ha coordinato lo studio sugli aspetti sociali delle smart cities, ha ideato il ciclo di seminari Smart City Smart People Smart Communities e il percorso formativo Smart School. Ha realizzato diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali ed è autore di due libri. Coordina le attività del Centro Studi Smart City presso il Dipartimento DIMEG dell’Università della Calabria. E’ membro dell’Associazione Italiana di Sociologia e dell’International Visual Sociology Association (UK).

LUANA GALLUCCIO

Chief Communications Officer
Esperta in “Comunicare la Smart City”. Ha svolto attività di ricerca all’interno del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale, dell’Università della Calabria sui seguenti temi: Smart city ed energie rinnovabili; trattamento della FORSU con recupero di materiali riciclabili e produzione di energia elettrica e termica. Da sempre mostra una propensione specifica verso la comunicazione e l’arte. Con il cortometraggio “Volevo le Snaik (bad shoes)” di cui è regista e sceneggiatrice, ha raccolto, in giro per l’Italia, numerosi premi.

Federica Sirianni

Project Engineer
Ingegnere nel settore civile-ambientale. Borsista di ricerca nell’ambito del Progetto “Sustainable Wooden and Energy EfficienT HOuse in the MEditerranean” presso l’Università della Calabria, Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale. Esperto livello avanzato nell’applicazione del Protocollo ITACA. Si occupa di progettazione 2D e 3D, architettura sostenibile e valutazione energetica di edifici con diverse destinazioni d’uso.

ANGELO MACILLETTI

International Relations Director
Laurea in Diplomazia e Servizi Internazionali, Master in Economia Internazionale e Globalizzazione, Specializzazione in Commercio Internazionale. Internazionalista di professione, con esperienza decennale. Si interessa di Politica Internazionale, Cooperazione e Relazioni Internazionali. Ha seguito le attività di cooperazione economica, culturale ed allo sviluppo presso l’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo (2006-2014), con competenze territoriali anche per Antigua e Barbuda, Giamaica, Haiti e St. Kitts e Nevis. È stato consulente indipendente di diversi gruppi imprenditoriali italiani per progetti finanziati dalla cooperazione internazionale (ONU, UE, Banca Mondiale, Banca Interamericana per lo Sviluppo) in America Latina e Caraibi. È stato Segretario Generale della Camera di Commercio Dominico-Italiana. E’ membro del International Studies Association (USA), membro associato del British International Studies Association (UK) e membro della Latin American Studies Association.

Pierpaolo Filippelli

Project Manager
Ingegnere per l’ambiente ed il territorio. Ricercatore e Tecnico di Ricerca Esperto in Sistemi intelligenti per la Sicurezza In-Home di Persone e Strutture. Borsista di ricerca nell’ambito del progetto “Sweet HoMe – Sustainable Wooden and Energy EfficienT HOuse in the Mediterranean” presso l’Università della Calabria. Ha conseguito la specializzazione universitaria in “Comunicare le Smart Cities”. Si occupa di progettazione su fondi nazionali ed europei e di attività di ricerca e sviluppo sui temi della smart city, della sostenibilità ambientale e della riqualificazione urbana, sociale e culturale.

We turn the problems into creative solutions

Vai alla barra degli strumenti