Seleziona una pagina

Si terrà presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati il 17 Aprile 2018, alle ore 17.00, il convegno dal titolo: La transizione alla smart city: sviluppo sostenibile, equità e coesione sociale.

L’incontro è il primo di una serie di eventi che saranno organizzati nell’ambito dell’accordo di collaborazione stipulato lo scorso marzo tra la startup innovativa e spin-off dell’Università della Calabria Smart City Instruments e la Dirección General de Cooperación Multilateral (DIGECOOM) Cooperación para la equidad social del Ministerio de Economía, Planificación y Desarrollo – (MEPyD) della Repubblica Dominicana.

L’accordo sottoscritto dall’amministratore di Smart City Instruments, dott. Alfredo Sguglio, e dall’Ambasciatore Antonio Vargas Hernández, Direttore Generale della Cooperazione Multilaterale e Ordinatore Nazionale dei Fondi Europei per lo Sviluppo per la Repubblica Dominicana si basa sulla reciproca collaborazione per la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale e la co-progettazione di una serie di interventi in ottica Smart City.

Tale cooperazione, tra l’Italia e la Repubblica Dominicana, appare fondamentale per lo sviluppo congiunto di progetti e programmi nei quali il punto nodale è il sapere diffuso e condiviso per affrontare la sfida della globalizzazione in termini di aumento della competitività, dell’attrattività, dell’inclusività, per la costruzione di un territorio intelligente che agisce attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.

L’evento del 17 aprile avrà come obiettivo quello di riflettere sui paradigmi culturali che ispirano il tema della Smart City, cercando di far comprendere in che modo la tecnologia operi all’interno delle complesse dinamiche tra evoluzione tecnica e i processi di mutamento sociale.

Allo stesso tempo l’incontro sarà utile per discutere, in ottica di cooperazione internazionale tra Italia e Repubblica Dominicana, sulle principali sfide che bisogna affrontare per rendere praticabile la transizione verso uno stile di sviluppo sostenibile nel tempo, in cui il dinamismo economico è compatibile con equità, governance democratica, sostenibilità ambientale, coesione sociale e territoriale.

L’evento sarà introdotto dai deputati del M5S Massimo Misiti e Alessandro Melicchio. Interverranno:

  • Gino Mirocle Crisci, Rettore dell’Università della C
  • Natale Arcuri, docente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale dell’Università della Cala
  • Alfredo Sguglio, amministratore Smart City Instruments Spin-off Università della Cala
  • Antonio Vargas  Hernández,  Direttore  Generale  per  la  Cooperazione  Multilaterale (DIGECOOM) Repubblica Dominic

Modera  l’incontro  il dott.  Angelo  Macilletti, Direttore  Generale  della  Camera  di  Commercio Dominico-Italiana.

Per partecipare* all’evento è necessario accreditarsi inviando richiesta a:

Per ulteriori informazioni: www.centrostudismartcity.it   www.smartcityinstruments.it

*Per accedere alle Sale della Camera dei deputati è obbligatorio un documento di riconoscimento e per i Signori è obbligatoria la giacca.