1° Congresso internazionale sulle città intelligenti

1° Congresso internazionale sulle città intelligenti UPE-UNICAL: guidare il futuro delle città intelligenti in Argentina

10/04/2024

Negli ultimi 10 anni, il concetto di Smart City ha acquisito importanza a livello globale, rappresentando un cambiamento significativo nel modo in cui le città affrontano le sfide urbane. Nel caso dell’Argentina, sebbene vi siano sfide particolari, come le infrastrutture esistenti, il divario digitale, la mancanza di standard uniformi e di consenso su questo tema, il Paese persiste nella sua ricerca di implementare tecnologie innovative volte a migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti.

È in questo contesto che, con l’obiettivo di promuovere la discussione e la condivisione delle conoscenze sulle città intelligenti, l’Università Provinciale di Ezeiza (UPE) e il Dipartimento DIMEG dell’Università della Calabria (UNICAL) organizzano il 1° Congresso internazionale sulle città intelligenti, che si terrà venerdì 19 aprile presso le strutture dell’UPE (Alfonsina Storni n. 41 – Barrio Uno), dalle 10:00 alle 18:00.

L’evento, preceduto dal successo della Giornata Internazionale di Divulgazione sulle Smart Cities tenutasi nel novembre dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 100 partecipanti, riunirà esperti nazionali e internazionali, accademici, professionisti e opinion leader per analizzare e discutere le sfide e le opportunità che l’Argentina deve affrontare nella sua transizione verso l’intelligenza urbana.

Il congresso si articolerà in workshop e tavole rotonde su temi chiave quali la sostenibilità ambientale, la mobilità intelligente, la partecipazione dei cittadini, l’efficienza energetica e l’innovazione tecnologica.

Ulteriori info al link: https://universidadeshoy.com.ar/nota/75815/upe-unical-impulsando-el-futuro-de-las-ciudades-inteligentes-en-argentina/

Torna in alto