Seleziona una pagina

L’Università della Calabria consolida i rapporti di collaborazione con la Repubblica Dominicana.
Smart City Instruments ( spin-off dell’Universita’ della Calabria) e il Governo Dominicano, in primo luogo, hanno firmato un accordo che prevede la realizzazione di una road map per la transizione alla Smart City.

A Santo Domingo, il Dr. Alfredo Sguglio, Amministratore dello spin-off dell’UNICAL, e la Dott.ssa Luana Galluccio, membro del team, hanno poi incontrato autorevoli funzionari del Governo dominicano. In particolare, il Ministro dell’Universita’ e della Ricerca, Dott.ssa Alejandrina German, il Vice Ministro di Industria e Commercio, Ignacio Mendez e, l’Ordinatore dei Fondi Europei per lo Sviluppo, Ambasciatore Antonio Vargas.

Con la German ( Ministro dell’Universita’e della Ricerca ) sono state gettate le basi per la realizzazione del Centro Internacional para el Desarollo Sostenible para America Latina y Caribe ( Centro Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile in America Latina e Caraibi); un centro studi interdisciplinare, focalizzato sui principi europei delll’Agenda 2030, che lo Spin-off Unical intende realizzare con particolare attenzione al sociale, a beneficio delle comunita’ piu’ bisognose.

Nei successivi incontri sono state concertate insieme nuove possibili politiche pubbliche inclusive, legate alle PMI (piccole e medie imprese); si è inoltre discusso di come anche le imprese italiane possano beneficiare del favorevole momento di trasformazione sociale ed economico che stanno vivendo la Repubblica Dominicana e i Caraibi.

La missione, grazie alla sollecita azione del Vice Ministro della Scienza e della Tecnologia, Placido Gomez, ha poi potuto incontrare i rappresentanti più autorevoli delle principali Universita’ dominicane, stringendo ben quattro accordi di collaborazione scientifica. Tali accordi permetteranno al Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’UNICAL e allo spin-off stesso, di partecipare ( in collaborazione con dette Universita’ ) al bando al Fondo Nacional de Innovación y Desarrollo Científico y Tecnológico – FONDOCYT, del Ministerio de Educación Superior, Ciencia y Tecnología (MESCYT)

Nello specifico Sono stati firmati accordi con: la Pontificia Universita’ Cattolica Madre e Maestra, con l’Universita’ Iberoamericana, con l’Universita’ Francisco Henriquez y Carvajal e con l’Istituto Tecnico Superiore Comunitario (community college) di Santo Domingo.

Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Unical, Prof. Leonardo Pagnotta, ha siglato gli accordi di collaborazione con le università dominicane presso l’UNICAL, alla presenza dei componenti dello Spin-off, del Direttore della Camera di Commercio Dominico-Italiana, Dr. Angelo Macilletti, e del Prof. Natale Arcuri, Coordinatore Scientifico dello spin-off.

I lavori proposti, che vanno dell’energia rinnovabile, all’edilizia sostenibile, intendono muovere all’unisono innovazione tecnologica e innovazione sociale, al fine di produrre un concreto sviluppo a tuttotondo in ottica Smart City.